mercoledì 10 giugno 2009

Guo Lin Qigong "La camminata della salute"




La camminata Qi Gong è stata fondata da una donna cinese di nome Guo Lin (1906-1984). Nel 1949 le è stato diagnosticato un cancro uterino e aveva bisogno di un intervento chirurgico per rimuoverlo.Nel 1960 ha avuto una recrudescenza e gli avevano trovato un tumore alla vescica. Un'altra operazione è stata fatta per rimuovere la parte malata dalla vescica. Anche in questo caso le hanno dato solo 6 mesi di vita. Non disposta a rinunciare a vivere, lotta, praticando il Qi Gong che suo nonno gli aveva insegnato da bambina.
Ha studiato e praticato, ma non si sentono molto i risultati. A iniziato la ricerca di antichi scritti e ha sviluppato la propria pratica quotidiana: due ore tutti i giorni e in sei mesi ha avuto il cancro sconfitto. Dalla sua esperienza ha creduto che questo Qi Gong potesse aiutare gli altri ad avere più successo nella loro lotta contro la malattia. Quindi, nel 1970 ha iniziato a dare lezioni di questa nuova tecnica, una combinazione tra camminata e meditazione Qi Gong.
Nel 1977 aveva raggiunto tali enormi risultati che ha pubblicamente annunciato che il Qi Gong può guarire il cancro, e quindi la sua classe è cresciuta a 300-400 studenti al giorno. Ha lavorato con i suoi assistenti fino alla sua morte nel 1984, viaggiando in tutta la Cina, su richiesta di altri, ad insegnare il Qi Gong. Ha lasciato una meravigliosa eredità di speranza e di incoraggiamento per tutti coloro che soffrono di malattie pericolose per la vita.

Secondo la medicina tradizionale cinese, quando Qi (energia vitale) e Xue (sangue) fluiscono liberamente, il corpo mantiene l'equilibrio di yin e yang e la malattia scompare. Con la pratica Qi Gong, il Qi e la circolazione del sangue migliorano, l'equilibrio di yin e yang e viene ripristinato e i meridiani sono aperti consentendo il libero flusso.

Praticare Qi Gong ha anche risultati positivi per regolare la respirazione, ed aumentare l’ossigeno nel corpo. Un' insufficiente approvvigionamento di ossigeno può aumentare la crescita del cancro.Quando il corpo è ricco di ossigeno, le cellule tumorali muoiono. La pratica del Qi Gong, è quella di aumentare il contenuto di ossigeno nel corpo.

Un altro fattore importante è la stabilità delle emozioni.Ottenere uno stato di meditazione, per distaccarsi da pensieri deprimenti o preoccupazioni.

Attraverso il rilassamento del corpo ritorna ad una situazione più normale. Una sensazione di felicità e di fiducia aiuta a mantenere uno spirito combattivo. Questo sentimento di fiducia è realizzato anche attraverso pratiche di gruppo. Si diventa più impegnati nella lotta e la loro volontà è rafforzata. Quando uno o più del gruppo ha buoni risultati, poi gli altri saranno incoraggiati e mantenere una visione positiva, che aiuti nel processo di guarigione.

I suddetti punti sono una possibile spiegazione di come “ camminare Qi Gong “ incoraggia il recupero dal cancro e delle malattie croniche. Nessuno deve essere passivo e solo nella sua lotta contro le forme gravi di malattia. Ora c’è la possibilità di assumere un ruolo attivo per raggiungere la guarigione. I membri del Club di ripristino dal cancro in Cina si incontrano per la pratica quotidiana. Si tratta di sperare in risultati che sono possibili.

Ricordiamo che la Scuola Ishin Tao Xuepai ha partecipato ai corsi di “ Camminate Qi Gong “ meglio conosciute come “ Shi – Shi – Hu “ a Kunming sotto la guida di insegnanti i quali hanno vissuto direttamente l’esperienza del tumore e che tramite il Guo Lin Qi Gong hanno superato la malattia.


1 commento: