domenica 7 giugno 2009

QI GONG


Con il termine Qi Gong, vengono oggi definite numerose tecniche che implicano il giusto equilibrio tra movimento e respiro.

Queste tecniche chiamate anche ginnastiche mediche, venivano definite dagli antichi taoisti pratiche di lunga vita, perché il loro scopo era quello di riequilibrare il soffio vitale, il QI.
Il QI è un’ energia che attraverso dei canali energetici detti meridiani nutre il nostro corpo,da questo la traduzione del termine Qi Gong con lavoro dell’energia.

Il nostro corpo può essere paragonato ad una nazione ed i meridiani a strade che hanno il compito di mettere in comunicazione ogni parte di esso. La finalità di queste tecniche è quella di tenere sempre sgombre queste strade eliminando le stasi ed assicurarsi che il passaggio sia sempre costante.

Come più volte ripetuto gli antichi maestri taoisti spiegavano a connessione che c’è tra mente e corpo, due entità Yin-Yang chiuse nella stessa forma Xing.
Oggi questa teoria viene confermata da una nuova disciplina scientifica chiamata PNEI (Psico neuro endocrino immunologia) che afferma come siano possibili le connessioni fisiche, materiali, che collegano mente corpo, approfondendo sempre più i processi mediante i quali la psiche, con il suo corredo di pensieri,sentimenti ed emozioni agisce sull’ organismo.

Nessun commento:

Posta un commento